Badante qualificata

in relazione al bisogno socio-sanitario del paziente si definiscono gli interventi di assistenza domiciliare da parte di una Badante qualificata

Integrata in base ai livelli di complessità assistenziale, distinti in:cure domiciliari integrate (adi) di 1° e 2° livello, costituite da prestazioni di tipo medico, infermieristico e riabilitativo, accertamenti diagnostici, assistenza farmaceutica e fornitura di preparati per nutrizione artificiale a favore di persone con patologie o condizioni funzionali che richiedono continuità assistenziale ed interventi articolati sino a 5 giorni ( 1° livello) o su 6 giorni (2° livello) in relazione alla complessità del caso

 Cure domiciliari integrate ad elevata intensità (3° livello), costituite da prestazioni di tipo medico, infermieristico e riabilitativo, accertamenti diagnostici, assistenza farmaceutica e fornitura di preparati per nutrizione artificiale destinate a persone con patologie che, presentando elevato livello di complessità e instabilità clinica, richiedono interventi programmati sui 7 giorni anche per la necessità di fornire supporto alla famiglia.

Le cure domiciliari integrate fornite dall’asl sono spesso supportate dal comune di residenza dell’assistito il quale, secondo la fascia di reddito in cui il paziente è inserito, eroga prestazioni di aiuto personale e assistenza tutelare alla persona e alla famiglia. a prescindere dalle forme di adi, la responsabilità assistenziale è del medico di medicina generale o del pediatra di libera scelta che ha in carico il paziente.

Occorre essere sempre vigili sul servizio prestato Badante qualificata mentre l’équipe multidisciplinare, che ha sede organizzativa nel distretto sanitario di residenza del paziente, è costituita, a seconda dei casi, da una Badante professionista , infermiere professionale, fisioterapista, un assistente sociale, un operatore socio-assistenziale e gli specifici medici specialisti necessari alla patologia del paziente. ospedalizzazione domiciliare è un servizio caratterizzato da un impegno specialistico di tipo diagnostico – terapeutico – riabilitativo, di elevata complessità e di durata definita, supportato da un’équipe specialistica di norma a inquadramento ospedaliero. è destinato a persone affette da patologie croniche evolutive o in fase di riacutizzazione che richiedono un’assistenza medica e infermieristica 24 ore su 24

 Come l’assegnazione di attrezzature (piantane per fleboclisi, erogatori di ossigeno, eccetera) o ausili per la deambulazione e le funzioni fisiologiche. il servizio previsto varia in base ai modelli organizzativi fissati dalle regioni. con la stabilizzazione delle condizioni del paziente, il servizio può essere sostituito da un programma di assistenza domiciliare integrata (adi).l’accesso a questi servizi è coordinato inizialmente dal medico di medicina generale. in seguito, presso i distretti del proprio territorio, l’ingresso segue un iter preciso garantendo in questo modo un’adeguata presa in carico dell’assistito, e conseguentemente della sua famiglia o del suo caregiver.

Spesso si incontrano stranieri che non tolgono nulla  Badante qualificata segnalazione-accettazione: la segnalazione al distretto del problema assistenziale della badante professionista  e la relativa spiegazione della condizione socio-sanitaria del paziente fragile, può avvenire da parte del diretto interessato, dal medico di medicina generale, dal medico ospedaliero, dai servizi sociali del comune, o dai familiari e supporti informali, come i volontari. successivamente, raccolte ed analizzate le richieste secondo i bisogni dell’utente, vengono definiti gli obbiettivi di intervento e, se il caso è complesso, attivata l’unità di valutazione multidisciplinare (uvm). in alcune regioni questa attività di segnalazione-accettazione viene realizzata da appositi servizi (punto unico di accesso, porta unica di accesso, sportello fragilità…), collocati a livello delle asl o del proprio comune di residenza. unità di valutazione multidisciplinare.

Richiesta di maggiori informazioni

Per qualsiasi informazioni, potete compilare il form e un nostro incaricato, provvederà quanto prima a contattarvi! Grazie e buona navigazione!

Nome(Obbligatorio)
Chiama Ora
Whatsapp
Email